Smart speaker: i migliori prodotti da acquistare

Un mercato che nasce nel 2017, si sviluppa nel 2018 e cerca di confermarsi ancora nel 2019 già da questo primo trimestre. Stiamo parlando degli Smart Speaker, ormai non più nuovi alle nostre orecchie, evoluzione naturale degli altoparlanti Bluetooth e sulla buona strada per essere il centro di controllo della nostra domotica.

Un hub a misura di casa, sviluppato per integrare e interagire con i numerosi dispositivi intelligenti presenti nell’ambiente e avere il controllo della casa attraverso un’app o direttamente con le voci di Alexa, Siri e degli altri Digital Assistant in giro per la rete. La comunicazione tra i dispositivi è resa possibile dal WiFi e da moderni standard di comunicazione come ZigBee.

Questi piccoli altoparlanti dal design spesso ricercato sono già entrati nelle case di milioni di consumatori in tutto il mondo. Lo scenario è combattuto e spaccato tra oriente e occidente con Players colossi della Ricerca, dell’E-commerce e della Tecnologia. Amazon e Google sono le prime della classe, soffre invece Apple, che non è disponibile in tutti i paesi occidentali, mentre in oriente Alibaba è in testa su Baidu e Xiaomi.

Le case produttrici si stanno impegnando sempre più nel regalare la loro visione di comando, suono e integrazione. Con gli Smart Speaker possiamo chiedere informazioni, gestire telefonate, ascoltare musica, news e tanto altro.  Una realtà in competizione e dalle novità repentine, come il face ID per garantire sicurezza e le tecnologie di machine learning in continuo sviluppo. Gestire la nostra casa non è mai stato così facile.

Di seguito abbiamo selezionato quelli che ci hanno convinto di più, continua a scorrere! 

I migliori smart speaker del 2019

Apple HomePod

Dalla società di Cupertino ci aspettiamo sempre il massimo, soprattutto quando si parla di integrazione tra i loro dispositivi. E infatti, anche stavolta, le aspettative non sono state tradite. L’HomePod infatti, è un tutt’uno con Siri, nota voce della Mela, e perciò con tutti i dispositivi del marchio. La qualità audio ha costretto la società a ritardare il suo lancio nel 2017 nel mercato americano, e ancora oggi non è presente in molti mercati occidentali, tra cui l’Italia. L’HomePod sfrutta un filtro per la voce multicanale, capace di isolare la voce di chi interagisce anche se sul dispositivo viene riprodotta musica ad alto volume, o addirittura di isolare la voce di chi interagisce tra quelle presenti nella stanza.
Sappiamo che si sta già lavorando ad una seconda versione con riconoscimento facciale per il massimo della sicurezza, che sia anche arrivato il momento di avere Siri in Italiano nelle nostre case?

Amazon Echo Plus (2nd generation)

La seconda voce di questo mercato, Alexa, inizia a parlare proprio con i prodotti di casa Amazon, e si espande a centinaia di altri prodotti e marchi che parlano nella stessa lingua di Bezos.
Echo Plus è solo uno degli Speaker di Amazon, ma al momento possiamo considerarlo quello di punta. Differisce da Amazon Echo per l’integrazione della tecnologia ZigBee che abbiamo già visto migliorare l’integrazione degli elettrodomestici Smart, senza prese intelligenti o altre app.
Anche le dimensioni sono simili, poco più largo della semplice versione Echo, più potente e versatile sull’audio grazie al Tweeter e al Woofer più grandi. Le Skill (o app) possono essere aggiunte a seconda dei servizi necessari e vengono continuamente aggiornati anche grazie ai processi di Machine Learning.

Echo Plus (2ª generazione)

Echo Plus è un altoparlante intelligente che funziona tramite comandi vocali ed è connesso all'Alexa Voice Service. Puoi usarlo per ascoltare musica in streaming con un audio di ottima qualità ed è dotato di un hub Zigbee integrato, che ti permette di controllare i tuoi dispositivi per Casa Intelligente compatibili.
Gli altoparlanti con processore Dolby garantiscono un audio nitido e omnidirezionale a 360°, con voci chiare e una risposta dei bassi dinamica. Puoi anche regolare le impostazioni dell'equalizzatore all'interno dell'App Alexa.
Chiedi ad Alexa di mettere della musica, leggere le ultime notizie, controllare le previsioni del tempo, impostare sveglie e timer, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili, chiamare chiunque possieda un dispositivo Echo o l'App Alexa e molto altro.

Immagini aggiuntive

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

Prezzo: 149,99

Compra ora

Amazon Echo Dot (3rd generation)

Sempre in casa Amazon, ma con una voce più bassa e delle dimensioni ridotte, troviamo questo piccolo apparecchio. Facile da configurare e utilizzare, anche lui può gestire telefonate e sms, riprodurre musica dai principali servizi streaming e si auto-aggiorna tramite cloud. La qualità audio è comunque buona, anche se il suono in camera non è pieno come quello prodotto dai suoi fratelli. Si difende bene anche sull’interazione grazie ai suoi 4 microfoni a lungo raggio che riescono a “sentire” in ogni angolo della stanza.

Echo Dot (3ª generazione)

Echo Dot è un altoparlante controllato tramite comandi vocali, senza dover utilizzare le mani, che si connette ad Alexa per riprodurre musica, rispondere a domande, leggere le ultime notizie, fornire le previsioni del tempo, impostare sveglie, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili e molto altro.
Grazie all'altoparlante integrato, ascolta musica in streaming da Amazon Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali con un suono ricco e potente.
Chiama e invia messaggi senza muovere un dito a chiunque possieda un dispositivo Echo o l'App Alexa. Con la funzione Drop In puoi anche connetterti rapidamente ad un dispositivo Echo compatibile che si trova in un'altra stanza.

Immagini aggiuntive

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

Prezzo: 59,99

Compra ora

Sonos One

E se fosse proprio Alexa a parlare fuori dalle mura di Amazon? Come abbiamo visto negli ultimi anni, il controllo vocale su cloud è stato impostato su diversi dispositivi di diversi marchi, a volte superando di gran lunga le aspettative. Aspettative molto alte che anche in questo caso non deludono, con una gestione del controllo che parte dalla voce fino ad arrivare all’app sui nostri smartphone. Strano ma vero, anche in questo caso l’app sarà l’ultima cosa che vorremo usare, grazie alle funzionalità Smart sviluppate negli anni da Sonos, che non dimentica però un particolare molto importante, un ottimo Speaker deve suonare bene!

Sonos One Smart Speaker – Altoparlante Wi-Fi intelligente con Alexa comando vocale & AirPlay

Lasciati sorprendere dall'audio intenso e coinvolgente di uno smart speaker di seconda generazione con controllo vocale a prova di futuro, con memoria superiore e processore aggiornato
Controllo vocale con Amazon Alexa e Airplay
Disponibile in eleganti versioni nere o bianche, con finitura opaca liscia e griglia in metallo resistente per un look che si adatta a qualunque tipo di abitazione

Immagini aggiuntive

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

Prezzo: 223,00

Compra ora

Per concludere

In questa guida d’acquisto sono stati presentati diversi modelli con cui giocare e interagire, tutti variano in termini di dimensioni, di speaker, di software e del livello di integrazione. Raccomandiamo dunque, qualunque sia la vostra scelta, di scegliere bene quello che fa per le vostre esigenze, siano esse domestiche o d’ufficio, per vivere al meglio l’esperienza d’utilizzo.