Le migliori Aspirapolvere: guida all’acquisto

La polvere, nemica di molti allergici e di tutti gli amanti del pulito, si ripone su ogni superficie delle nostre case. Sfortunatamente per lei però, viviamo nell’era in cui abbiamo tutti gli strumenti utili per poterla combattere. Oggi parleremo delle aspirapolvere, nostre fedeli alleate in questa guerra, e di come orientarsi in questo mondo sempre più vasto e tecnologico.

Iniziamo ad esplorare quest’universo con una semplice distinzione delle varie categorie di aspirapolvere: abbiamo scope elettriche o scope a traino, con o senza sacchetto, con filtro ad acqua, con tecnologia a vortice, col filo o a batteria. Possiamo addirittura scegliere tra i vari robot aspirapolvere presenti sul mercato.

Cosa valutare in un’aspirapolvere

Per quello che riguarda questi prodotti, le diverse esigenze dipendono dall’ambiente in cui lo utilizzeremo, l’ampiezza e i livelli dello spazio da pulire, il risultato che vogliamo ottenere ma soprattutto dalla cifra che vogliamo spendere. Come abbiamo già detto ne esistono di diversi tipi, ma quello che dobbiamo analizzare per ognuna di esse è:

La Potenza. Che si tratti di quella di aspirazione o di quella energetica bisogna sempre stare molto attenti a questo fattore, il primo perché responsabile del risultato e il secondo perché andrà ad influire direttamente sui consumi energetici.

Il Peso. Altro elemento chiave che spesso non consideriamo, il peso è direttamente legato alla maneggevolezza, alla possibilità di raggiungere i punti più alti delle superfici, alla facilità di spostamento sui vari livelli della casa. In breve, il peso del prodotto ne influenza l’intera esperienza d’uso.

Il Filtro. I filtri hanno la funzione di separare l’aria dallo sporco aspirato, ne abbiamo di diversi tipi e diverse tecnologie. Il più classico dei filtri è in tessuto traspirante o spugnoso, e accumula lo sporco nei pori o nelle pieghe. Alcuni modelli sono dotati di un filtro ad acqua, che intrappola nel liquido ogni residuo che viene aspirato. Una super alternativa sono i nuovi modelli a tecnologia ciclonica e multi-ciclonica, che grazie alla forza centrifuga creano dei vortici che separano l’aria dallo sporco e gli impediscono di disperdersi nell’ambiente.

Il Deposito. Le stanze dove andranno ad accumularsi i residui e i batteri che aspiriamo possono essere dotate di un sacchetto usa e getta o più semplicemente di un serbatoio da svuotare e ripulire. La differenza sta nella dispersione del prodotto aspirato, che ha più possibilità di essere mantenuto all’interno dei sacchetti nei modelli più classici, e nella manutenzione dell’apparecchio.

Le migliori aspirapolvere: la nostra selezione

Rowenta RO3753

Con una potenza di 750W e una capienza di 1,5l , quest’aspirapolvere a traino con tecnologia ciclonica è uno dei prodotti più riusciti di casa Rowenta. Semplice nelle forme e contenuto nelle dimensioni, forse è per questo che il mercato ha deciso di premiarlo rendendolo uno dei più acquistati ancora a distanza di 3 anni dal suo rilascio. Classe energetica: A [amazon box=”B01CIALC5G”]

Rowenta Compact Power Cyclonic Aspirapolvere Ciclonico Compatto senza Sacco

Aspirapolvere a traino senza sacco
Capacità 1.5 l
Sistema ciclonico efficiente per raggiungere un alto livello di separazione aria/polvere

Immagini aggiuntive

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

Prezzo: 79,00

Compra ora

Kärcher WD 3

Aspirapolvere a traino consigliato soprattutto per gli esterni vista la sua capacità di aspirazione di solidi-liquidi, ideale per acqua, fango, e polveri non proprio sottili. Una capienza di 17l, 1000W di assorbimento energetico, con in dotazione il set di accessori per le diverse esigenze, filtro a cartuccia valido sia per i liquidi che per i solidi che evita la fatica di doverlo sostituire. Diverse sono le versioni di questo aspirapolvere, questo in particolare sembra un buon compromesso in termini di spesa economica, potenza e capienza. Classe energetica: A [amazon box=”B00IAQ3BCA”]

 

Dyson Ciclone V10

Ultimo rilasciato da casa Dyson, scopa elettrica senza filo con una potenza di aspirazione senza precedenti per questa categoria. Tecnologia multi-ciclonica ricercata per 8 anni dagli ingegneri inglesi che rilasciano oggi un motore a 14 cicloni capace di catturare anche le polveri più sottili. Leggero e maneggevole, sfrutta la leva di Archimede per raggiungere anche i punti più alti. Una capacità di 0.76l e 33,8W di assorbimento e un’autonomia senza perdita di prestazione di un’ora. Classe energetica: A

Bissell CrossWave 3 in 1

CrossWave 3 in 1 è il giusto compromesso per ridurre il numero di strumenti usati quotidianamente per le pulizie domestiche. Quest’apparecchio infatti, aspira, lava e asciuga contemporaneamente. Dotato di una spazzola rotante removibile, un doppio serbatoio che separa l’acqua pulita da quella sporca e un motore da 560W è ottimo per la pulizia di ogni tipo di superficie e di ogni tipo di tappeto. La pulizia e l’efficienza sono garantite proprio dalla divisione del serbatoio grazie al quale il dispositivo lavorerà sempre con una soluzione di acqua pulita e detergente. Funziona con tutti i tipi di detergenti in commercio.

BISSELL CrossWave – Aspirapolvere/Lavapavimenti Multifunzione 3-in-1

Il crosswave di Bissell è un dispositivo multi-funzione 3-in-1 (aspira, lava ed aiuta ad asciugare sia pavimenti che tappeti a pelo corto) che elimina alcuni passaggi e strumenti generalmente usati durante le pulizia nella tua casa; tutto in un solo dispositivo
Spazzola rotante rimuovibile e vassoio per riporre il dispositivo inclusi: per una pulizia ed una manutenzione piú semplice del tuo dispositivo
Spazzola rotante multi-superficie che pulisce ed aiuta ad asciugare pavimenti sigillati, superfici tappezzate e tappeti

Immagini aggiuntive

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

Prezzo: 264,20

Compra ora

Tacklife aspira solidi-liquidi

Se quello che cercate è un’aspirapolvere per un ambiente diverso dalle mura domestiche, come un ufficio, un’officina, il giardino o l’auto, questo aspirapolvere potrebbe risolvere molti dei vostri problemi. Motore da 1200 W con boa di sicurezza che lo protegge dall’acqua e 15 l di capacità garantiscono un lavoro continuo e duraturo nel tempo. È dotato di un kit base veramente completo per affrontare ogni tipo di situazione. 

 

Rowenta RH8147WA

Scopa elettrica con filo Rowenta, senza sacchetto, tecnologia ciclonica e 750 W di consumo elettrico, capacità di 0.9 l e 6 metri di cavo. Con questo apparecchio non ci sono problemi a pulire gli ambienti di casa, soprattutto le superfici più dure. Ottimo il sistema a doppio filtraggio per separare le particelle di sporco dall’aria pulita, un modo ideale per mantenere i batteri all’interno del serbatoio. 

 

Hoover FD22RP Freedom 

Hoover freedom scopa elettrica senza filo multifunzione. Super leggera, ricaricabile e trasformabile in un’aspirapolvere portatile, è venduta con un kit sufficientemente completo per i lavori domestici. Forse un po’ contenute le prestazioni con “soli” 25 minuti di autonomia, ma ottimo sistema di filtraggio con sistema Allergy Care. 

BISSELL CrossWave – Aspirapolvere/Lavapavimenti Multifunzione 3-in-1

Il crosswave di Bissell è un dispositivo multi-funzione 3-in-1 (aspira, lava ed aiuta ad asciugare sia pavimenti che tappeti a pelo corto) che elimina alcuni passaggi e strumenti generalmente usati durante le pulizia nella tua casa; tutto in un solo dispositivo
Spazzola rotante rimuovibile e vassoio per riporre il dispositivo inclusi: per una pulizia ed una manutenzione piú semplice del tuo dispositivo
Spazzola rotante multi-superficie che pulisce ed aiuta ad asciugare pavimenti sigillati, superfici tappezzate e tappeti

Immagini aggiuntive

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

Prezzo: 264,20

Compra ora

Il lusso di buttar via scopa e paletta!

La pulizia dei nostri ambienti ci ha aiutato nel corso della storia a ridurre i problemi di igiene e di allergie che ci portavamo dietro. Abbiamo visto che oggi è possibile avere in casa apparecchi efficienti a prezzi molto contenuti. Regalati lo strumento giusto per prenderti cura della tua casa e dei tuoi cari.